Nel settore del Motorsport, il tempo è il primo asset di competitività: ogni posizione aggiornata in tempo reale, ogni dato elaborato in pochi istanti, ogni segnale immediato contribuisce a garantire sicurezza, coordinamento e corretto svolgimento della gara. Ecco che quindi l’infrastruttura IT diventa un elemento centrale e di assoluta rilevanza perché trasforma il dato in una decisione da prendere subito.
Durante una competizione, infatti, centinaia di dispositivi installati su veicoli, mezzi di supporto e personale di gara generano un flusso continuo di informazioni critiche: posizione, velocità, direzione, stato del mezzo, segnalazioni di emergenza. Questi dati devono essere raccolti, elaborati e restituiti senza latenza, con livelli di affidabilità estremamente elevati. Anche un’interruzione minima può compromettere la sicurezza degli equipaggi, rallentare l’intervento dei soccorsi o generare disallineamenti nelle decisioni della direzione gara.
Consapevole di questo scenario, Fixup – punto di riferimento in ambito tracking e cronometraggio in tempo reale di competizioni motoristiche nazionali e internazionali – si è trovata di fronte all’esigenza di effettuare un refresh dell’infrastruttura Datacenter.
L’AZIENDA
Fixup è un’azienda IT specializzata nello sviluppo di soluzioni Internet of Things per la connessione e la gestione di asset, dispositivi e sistemi distribuiti. Progetta e ingegnerizza dispositivi smart e piattaforme software in grado di acquisire, normalizzare e rendere fruibili dati provenienti da ambienti eterogenei, garantendo integrazione e affidabilità operativa.
Con il brand Be Traced, Fixup ha esteso le proprie competenze al mondo del Motorsport, sviluppando una soluzione tecnologica per il tracking e il cronometraggio in tempo reale di competizioni automobilistiche e motociclistiche, a supporto di equipaggi, organizzatori e direzioni gara.
LA SFIDA
I servizi di tracking e cronometraggio in tempo reale erogati da Fixup per competizioni motoristiche nazionali e internazionali richiedono tassativamente continuità operativa, velocità e affidabilità dell’infrastruttura IT. La rapida crescita del numero di eventi gestiti – fino a oltre 200 competizioni all’anno – ha portato l’azienda a confrontarsi con la necessità di rivedere e ridisegnare l’architettura server e storage, con molteplici obiettivi:
- garantire continuità operativa assoluta durante le gare, evitando qualsiasi interruzione dei servizi IT che potrebbe compromettere la sicurezza degli equipaggi e le attività della direzione gara;
- gestire workload altamente dinamici, con picchi improvvisi di elaborazione dati dovuti al tracking in tempo reale, all’aggiornamento continuo delle posizioni (fino al decimo di secondo) e alla lettura/scrittura massiva dei dati provenienti dai dispositivi sul campo;
- supportare la crescita del business con un’infrastruttura scalabile, capace di adattarsi rapidamente all’aumento del numero di eventi, dispositivi e utenti coinvolti;
- rafforzare la sicurezza e la protezione del dato, considerando la criticità delle informazioni gestite e la necessità di ripristino rapido in caso di incidenti o attacchi informatici.

