Infrastruttura Cloud & Managed Services per C.S.F. Inox: il nostro progetto

Negli ultimi anni, la crescente complessità dell’infrastruttura IT e processi aziendali sempre più strutturati hanno imposto per molte realtà una riflessione profonda sulle modalità con cui si gestiscono le risorse, i servizi e la scalabilità degli ambienti digitali e di sviluppo. L’aumento del carico applicativo, la necessità di garantire alta disponibilità e sicurezza e la spinta verso modelli di lavoro più flessibili hanno portato a un cambio di paradigma: la migrazione all’infrastruttura cloud.

Con C.S.F. Inox abbiamo realizzato un progetto strategico di migrazione al cloud con AWS come piattaforma tecnologica di riferimento. Una decisione dettata non solo da esigenze tecniche, ma anche dalla volontà di creare un’architettura pronta per il futuro: flessibile e scalabile, automatizzabile, sostenibile nei costi e in grado di accompagnare la crescita del business.

 

L’AZIENDA

C.S.F.Inox S.p.A. fondata nel 1970 a Montecchio Emilia (RE), è un’azienda leader nella progettazione e nella produzione di pompe igieniche e apparecchiature per la movimentazione dei fluidi, destinate ai settori alimentare, farmaceutico, chimico e cosmetico.

 

SFIDA

C.S.F. Inox presentava un’infrastruttura informatica “legacy” basata su virtual machine on-premises. Un’architettura che da un lato garantisce elevata stabilità, ma che oggi costituisce un freno all’evoluzione IT, soprattutto in termini di scalabilità, tempi lunghi di provisioning, mancanza di automazione e costi onerosi legati a licenze tradizionali. Il personale IT, inoltre, si trova spesso occupato con task operativi (patching, monitoraggio, ticketing) che richiedevano ingenti risorse.

C.S.F. Inox si è trovata quindi di fronte alla necessità di riprogettare l’infrastruttura IT come opportunità evolutiva di svincolarsi da vendor lock-in e preparare l’azienda alla trasformazione digitale. In questo contesto, l’obiettivo era quello di ridurre gradualmente la dipendenza da tecnologie legacy, abilitando nuovi modelli operativi che potessero supportare con maggiore flessibilità la crescita e la dinamicità dei workload aziendali.

Nello specifico, l’azienda intendeva introdurre una metodologia di lavoro volta alla standardizzazione dei processi di sviluppo, test e rilascio delle applicazioni, per allinearsi con i partner, garantire maggiore sicurezza in ottica Direttiva NIS2 e migliorare velocità e scalabilità dei servizi.

Inoltre, consapevole della complessità del cambiamento, per tenere sempre monitorate le performance della nuova infrastruttura cloud e alleggerire il carico operativo dell’IT interno, C.S.F. Inox aveva deciso di affidarne la gestione a un team esperto e certificato sempre a disposizione.

LA NOSTRA SOLUZIONE

L’approccio progettuale con C.S.F Inox si è basato su un’approfondita analisi delle esigenze, dei processi aziendali e dell’installato esistente. È stato quindi avviato un percorso strategico di trasformazione digitale, evolvendo l’infrastruttura IT in un ecosistema cloud native agile, scalabile e orientato all’automation.

La soluzione migliore per le necessità espresse è stata individuata in AWS (Amazon Web Services) come cloud provider e Amazon EKS (Elastic Kubernetes Services) come piattaforma containerizzata per l’esecuzione delle applicazioni. Amazon EKS è un servizio di orchestratore di container su larga scala, erogato in modalità PaaS, che consente di implementare, scalare e gestire applicazioni sfruttando la potenza di Kubernetes. Il cuore dell’architettura è costituito quindi da un cluster EKS abbinato a 2 nodi, con l’obiettivo di fornire ambienti di test e produzione separati ma agili e replicabili, alta disponibilità e scalabilità automatica e la possibilità di effettuare release frequenti e controllate.

L’automazione ha assunto un ruolo centrale nel progetto: dalla gestione dinamica dei nodi al monitoraggio continuo delle performance e dei costi, ogni elemento dell’infrastruttura è pensato per lavorare in autonomia, riducendo drasticamente il carico operativo sull’IT interno. Le caratteristiche principali di Amazon EKS includono, infatti:

  • automazione completa del provisioning e del bilanciamento del workload;
  • controllo avanzato sui cluster;
  • gestione e update automatico delle patch Kubernetes.

Inoltre, i servizi critici di database sono gestiti in maniera semplificata tramite Amazon RDS PostgreSQL in modalità PaaS, per svincolare l’operatività dalla manutenzione: i developers sono così liberi di dedicarsi esclusivamente allo sviluppo delle applicazioni.

La migrazione al cloud AWS ha rafforzato significativamente la postura di sicurezza di C.S.F. INOX, allineandosi proattivamente ai requisiti della Direttiva NIS2 in termini di business continuity, crittografia completa, controlli automatizzati, audit, monitoraggio continuo. Con l’implementazione del nostro servizio gestito LION® PRO, il nostro Team NOC garantisce monitoring proattivo H24 7/7 dell’intera infrastruttura, con:

  • Event Management – Rilevamento e notifica anomalie e malfunzionamenti;
  • Incident Management – Intervento tempestivo e gestione dell’incident con ripristino operatività IT;
  • Change Management – Modifica, aggiunta o rimozione di configurazioni, processi, ecc. ;
  • Cost Monitoring – Controllo costante dei costi ricorrenti dei servizi cloud.

Su Amazon EKS, C.S.F. INOX ha già realizzato progetti fondamentali come FLOW, il nuovo customer portal che permette a clienti, distributori e partner di seguire il flusso tecnico-commerciale:

  • consultazione del catalogo prodotti;
  • selezione del prodotto adeguato alle esigenze tecniche del cliente;
  • tracciamento dello stato di avanzamento degli ordini;
  • interrogazione di tutto lo storico degli ordini e relativi prodotti acquistati;
  • scambio documenti in modalità sicura.

Grazie all’architettura cloud-native, FLOW garantisce stabilità e reattività, personalizzazione e capacità di gestione dei picchi di carico, offrendo un’esperienza utente moderna e scalabile. Il successo del progetto FLOW ha rappresentato un punto di svolta per l’azienda, che ha deciso di estendere l’approccio cloud-native anche ad altre applicazioni aziendali, sia strategiche che secondarie.

I VANTAGGI

La consulenza che elimina la complessità