
Francesco Gambineri – Sales Director Longwave – è stato intervistato dalla testata Innovazione.PA per un focus dettagliato sulle migliori soluzioni per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Di seguito l’articolo pubblicato sulla rivista:
La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è un processo complesso che richiede soluzioni efficaci per garantire sicurezza, conformità normativa e innovazione. L’input di iniziative come il PNRR e la Direttiva NIS2 è stato sicuramente decisivo, ma ci sono alcuni fattori che ostacolano la completa trasformazione digitale: parliamo di processi di procurement complessi, carenza di competenze specialistiche e difficoltà di interoperabilità tra sistemi IT eterogenei.
In particolare, nel settore sanitario la presenza di tecnologie legacy rappresenta una criticità aggiuntiva in termini di adeguamento agli attuali standard di sicurezza. Per far fronte a queste sfide, è necessaria una stretta collaborazione tra pubblico e imprese private con competenze, dimensioni e territorialità differenti, in modo da rispondere alle esigenze della Pubblica Amministrazione nella sua completa capillarità. Longwave come system integrator propone un approccio strutturato alla digitalizzazione basato su scouting tecnologico continuo, formazione verticale e un cybersecurity framework riconosciuto a livello internazionale. Questo modello si basa su soluzioni IT flessibili, performanti e sicure, garantendo rapidità di implementazione e conformità alle normative in continua evoluzione. Grazie a un team di esperti certificati e a un NOC/SOC altamente specializzato, Longwave supporta le amministrazioni pubbliche in ogni fase della transizione digitale, ottimizzando processi e migliorando l’efficienza operativa.
Francesco Gambineri – Sales Director Longwave – su Innovazione .PA